venerdì 25 aprile 2014

Distanze

"Distanza", quante volte abbiamo sentito questa parola? Tante, troppe volte. Fin da quando siamo piccoli, nella quotidianità di tutti i giorni.

Una cosa che non ci piace, la distanza, che ci da fastidio. La ritroviamo ovunque. "Calcola la distanza tra due rette parallele" ci chiedevano nei compiti di matematica, non capendo a cosa potesse mai servirci ciò. "Prendimi il quaderno per piacere", "Ma è distante" rispondiamo sbuffando. "Ci vediamo al parco alle tre", "È troppo distante, non ce la farò mai per quell'ora!". "NON TI SENTO, SEI TROPPO DISTANTE. AVVICINATI!". Tante piccole scocciature, tutte legate alla distanza. Piccole scocciature che si risolvono immediatamente. Niente in confronto a cose più serie.

Quando due amici sono separati dalla distanza. Quando due fidanzati sono separati dalla distanza. Si soffre, si soffre tanto. Vorremmo avere quella persona il più vicino possibile a noi, per abbracciarla, per baciarla, per stringere la sua mano, per cazzeggiare, per ridere insieme, per piangere insieme, per andare a vedere un film insieme, per ascoltare musica insieme, per parlare guardandosi negli occhi, per sentirne il profumo, il calore, i battiti del suo cuore. Questo tipo di distanza è dura da affrontare.... ma è comunque agirabile. Ci si può sentire o vedere in tanti modi: avviare una chiamata via Skype, scambiarsi messaggi tramite Whatsapp, prendere il treno, l'aereo o la macchina e finalmente vedersi, vivendo uno dei momenti più belli e magici che ci siano. Ma questo è ancora niente...

Quando c'è una distanza di età, di gusti o del cuore, tutto è inutile. Potrai impegnarti quanto vuoi, arrivare a fare veri e propri miracoli, annullarti completamente... ma sarà tutto inutile. Perché non puoi cambiare magicamente la tua età o i gusti delle persone, né tantomeno avvicinare un cuore che vuole rimanerti lontano. Da questa distanza non si sfugge, non c'è rimedio. Non basta prendere un treno o il cellulare. Non basta alzarsi e coprire fisicamente la distanza.

Non basta.

Nessun commento:

Posta un commento