lunedì 12 gennaio 2015

Domanda di Ask.fm: http://en.textsave.org/cTvb‎

Davvero una bella domanda che introduce un discorso ampio ed articolato. Vedrò di spiegarmi meglio che posso.

Allora, la cosa che dici è vera: troppe sono le coppie che scoppiano al giorno d'oggi a causa di incomprensioni, noia, quotidianità, falsi valori. Ma andiamo con ordine (divido il discorso in categorie)

- TECNOLOGIA
Un tempo non avevamo tutta la tecnologia che abbiamo oggi: conoscere gente con facilità, socializzare a colpi di click. Un tempo ci si conosceva di persona, ci si piaceva e si iniziava una relazione che, se non funzionava, finiva subito, ma almeno era un qualcosa di vero, c'erano dei sentimenti autentici in ballo perché di persona non puoi mentire (o comunque è più difficile) piuttosto che dietro ad uno schermo. Non c'erano le email, gli sms, le tariffe di telefono ed internet. Se all'epoca intraprendevi una relazione a distanza, dovevi spedire lettere o sollazzare la bolletta del telefono di casa. E non ci si sentiva per giorni, in attesa di una telefonata o di una lettera, però nessuno andava in escandescenza del tipo "oddio non ci sentiamo da 5 minuti, cosa gli/le sarà successo? Già mi manca kyyyyaaaahhh1!!1111hbfsifbf". Ed era anche per la mancanza di tecnologia che si facevano tanti figli :D

- VALORI
Altra cosa che si è persa col tempo. Oramai le persone che hanno dei valori veri in cui credono sono pochissime. Oggi vediamo giovani che si svendono per una ricarica del cellulare, che vanno in discoteca per fare a gara a chi se li/le fa di più, che non sanno cosa siano i sentimenti, che si "mettono insieme" la mattina e la sera dello stesso giorno si "lasciano", sempre tramite sms o whatsapp ovviamente, mica di persona, ci mancherebbe. Una causa a questa distruzione dei valori è da attribuire anche ai social network, dove è possibile incontrare tante persone diverse con un semplice click e quindi trovare tanti possibili partner, senza il bisogno di averne uno fisso.

- ANIMA GEMELLA
Prima di strillare manco foste delle capre (https://www.youtube.com/watch?v=PpccpglnNf0), l'anima gemella a mio parere esiste. Non è quello che pensano tutti però, ossia la fotocopia di noi stessi. No, l'anima gemella è quella persona con cui ti ci trovi meglio che con chiunque altro sulla faccia della terra. È quella persona che grazie al suo carattere, i suoi modi di fare, i suoi pensieri, le sue idee, le sue passioni, ti fa stare bene, con te stesso e con il mondo. E tutto ciò malgrado il suo carattere possa infastidire la maggioranza o la sua bellezza non raggiunge certi livelli. Sai che a te piace e tanto ti basta.

Ecco, su questo punto volevo soffermarmi. Molti si "innamorano" e si "fidanzano" per svariate ragioni: per non rimanere soli e fare la figura dello/a "sfigato/a", per farsi coccolare da qualcuno/a, per avere qualcuno/a su cui sfogare la propria frustrazione, per sfogare i propri istinti animali o semplicemente per "proviamoci, vediamo come va" e magari far nascere il sentimento più in la. Ma a mio avviso, quello non è sentimento, è solamente un'illusione dell'amore, un affetto sviluppatosi dalla quotidianità del frequentare sempre la stessa persona che però potrebbe svanire così com'è comparso. Perché se una persona ti colpisce, lo fa subito e tu cominci subito ad interessartene. E non sto parlando di "mi ha commentato una foto ma non è il mio tipo", no. Sto parlando di una lunga e profonda chiacchierata in cui si mostrano i nostri lati più superficiali, mostrandoci così come siamo con tutti. Poi, se c'è interesse, si comincia a scavare a fondo, ad essere più intimi, ad innamorarsi.

Per rispondere alla domanda quindi, si può così riassumere:

- gente che si mette insieme "tanto per", non provando veramente qualcosa l'uno per l'altra ma solo per divertirsi/non rimanere soli/trovare qualcuno da schiavizzare

- gente che vive una relazione a distanza o che vive una relazione in cui ci si vede tutti i giorni ma solamente per poco. Ed ecco che quando arriva il momento di andare a convivere, ci si rende conto di comportamenti che non si possono tollerare nei confronti del partner e che non è possibile correggere. Un rischio un po' di tutti inizialmente, ma se ami quella persona, ami tutto di lei, anche il suo modo di russare.

- gente che, dopo la convivenza, decide di fare il grande passo e, dopo la luna di miele, si "rilassa", facendo subentrare la quotidianità: tutti i giorni la stessa routine, tutti i giorni le stesse facce, i segni del tempo che diventano più marcati, la passione che si spegne, lo stress che sale e quindi voglia di cambiare, voglia di avventure, denotando che non era vero amore quello che si provava per quella persona, ma che ora bisogna "tenerselo" visto che c'è un matrimonio di mezzo, oppure divorziare. E peggio ancora quando ci sono di mezzo dei figli.


Tutto questo, a mio avviso, può essere evitato trovando la persona giusta. E fidatevi, la riconoscerete. Non è quella che alla prima cosa carina che vi dice, voi siete lì a sbavarci dietro o a costruirvi castelli in aria solamente perché non siete abituati a ricevere complimenti dagli estranei. E non è nemmeno quella che ha le vostre stesse passioni, ma che come carattere non vi sapreste prendere manco se vi ricopriste entrambi il corpo di magneti di carica opposta. Ed ancora, non è nemmeno la persona migliore del mondo che però non vi aggrada fisicamente (perché in una relazione conta anche l'aspetto fisico).

Non posso dirvi io chi sia, starà a voi scoprirlo (e, ripeto, quando ce l'avrete davanti, capirete subito che è quella giusta). Pregate soltanto che, una volta trovata, possa ricambiare i vostri sentimenti.

Nessun commento:

Posta un commento