lunedì 28 dicembre 2015

Pensieri #4

Oggi vorrei parlare dei due grandi problemi che possono intercorrere in una relazione: la distanza e l’età.
La distanza, da quel che ne so, ha mietuto e miete tutt’ora molte vittime. Analizziamo il perché: quando si è distanti, ci si sente tramite smartphone o pc e, al massimo, ci si vede in videochiamata. Niente contatto fisico di alcun tipo, niente coccole, niente baci, niente abbracci, niente carezze. Queste sono le prime cose che fanno crollare una coppia. A mio avviso, una coppia che ha SOLO bisogno di attrazione fisica, non è una coppia destinata a durare a lungo, ma solo una coppia di passaggio che cambierà spesso a seconda del partner più interessato alla parte puramente fisica della relazione. Un’altra cosa sono i fraintendimenti: può capitare che chattando si mal interpreti il “tono di voce” dell’interlocutore dando origine a discussioni inutili. Beh, già dal vivo è difficile gestire una discussione, figuriamoci a distanza! Senza contare che quando si cerca di fare pace, solitamente si prova col contatto fisico, cosa impossibile dalla distanza. Però la distanza ha anche i suoi lati positivi: quando i due partner si incontrano dopo tanto tempo, magari alla banchina della stazione, avviene un momento magico: il tempo si ferma, tutto il resto sparisce ed esistono solo loro due, immersi in un lungo, interminabile abbraccio. È una sensazione veramente stupenda ed indescrivibile. Il problema della maggior parte di chi vive una relazione a distanza, è che vorrebbero avere l’altra persona sempre con loro. D’altronde, chi non vorrebbe sempre stare con la persona amata? Però nel caso della distanza, questo non è possibile. Cosa fare allora? Il mio consiglio è: resistete. Resistete perché se ci tenete ad una persona, SE CI TENETE VERAMENTE, stringete i denti ed aspettate. La distanza è solo una situazione momentanea che prima o poi sparirà (dovreste andare a vivere insieme alla persona che amate un giorno, no?). Prendete la distanza come una sfida prima di poter coronare appieno il vostro sogno d’amore. Non dermordete, la distanza può essere sconfitta. Non fate in modo che sia lei a sconifggere voi.
La differenza di età invece è un problema più grave a mio avviso: qualsiasi cosa si faccia, non è possibile cambiare a piacimento l’età della gente e quindi quella differenza rimarrà per sempre. Ma perché TUTTI (e quando dico TUTTI, CRISTOIDDIO INTENDO VERAMENTE TUTTI), chi più chi meno, appena sentono di una coppia composta da due individui che hanno una vistosa differenza di età, DEVONO DARE DI MATTO? Nemmeno avessero rubato o ucciso qualcuno, sono semplicemente due individui che si amano ma che uno/a è più grande (o più piccolo/a) dell’altra/o. Perchè la gente non accetta questa cosa? Perché la gente non accetta il fatto che due individui con 10, 15 o 20 anni di differenza possano amarsi? Analizziamo questa cosa. A mio avviso i problemi sono sostanzialmente due
- Il primo e quello più banale, sono gli interessi in comune tra i due: il partner più grande può avere degli interessi o degli impegni in contrasto con quello più piccolo. Mettiamo che quello più grande lavori e torni stanco da lavoro, mentre quello più giovane la sera vuole uscire e andarsi a divertire. O che quello più giovane non riesca ad incastrarsi con i vari impegni di quello più grande. È ovvio che bisognerà ricorrere a dei compromessi, cosa del tutto normale in amore (non ho ancora visto una coppia che sia d’accordo su TUTTO).
- Il sesso. Sì, è sicuramente questo il problema più grave di tutti. Già il sesso di per se viene ancora visto come un taboo, figuriamoci tra persone di età diverse, specialmente se minorenni. ATTENZIONE: per minorenni non intendo bambini, ma ragazzi da 16 anni in su (età che ritengo matura per rapporti sessuali). Ma il sesso è solo una conseguenza dell’amore (non sempre è così ma vabbè, questo è un altro discorso), quindi che male c’è a farlo? Non dico che una debba rimanere incinta a 16 anni, ci mancherebbe altro. Basta usare le dovute precauzioni e non c’è problema (ma quello ad ogni età, non c’entra la differenza).
È quindi un problema se una ragazza di 17 anni frequenti un ragazzo di 30? Sono davvero quei 13 anni di differenza il vero problema? Secondo me no. OVVIAMENTE ENTRAMBI I PARTNER DEVONO AVERE LA MATURITA’ NECESSARIA PER PORTARE AVANTI UNA RELAZIONE DEL GENERE. Come dicevo prima, devono esserci dei compromessi, deve esserci maturità da parte di entrambi per accettare idee e situazioni di generazioni differenti. Senza contare i problemi derivanti da amici e familiari. Poi chi l’ha detto che persone di età differenti ABBIANO INTERESSI DIFFERENTI? La differenza di età è un argomento che prendo particolarmente a cuore (ad arrivare ad incazzarmi di brutto anche) perché NON È GIUSTO CHE DUE PERSONE NON POSSANO AMARSI SOLO PERCHE’ CI SONO TANTI ANNI DI DIFFERENZA TRA LORO.
Concludo dicendo di non aver paura di amare. Non abbiate paura a lasciarvi andare, anche se l’altra persona è più grande o più piccola di voi e vive a 1500 km di distanza. Se è importante e ne vale davvero la pena, amate fino a spremervi completamente, senza avere alcun timore e, soprattutto, alcun rimpianto.

Nessun commento:

Posta un commento