domenica 22 ottobre 2017

Il pianoforte e la batteria

Il pianoforte: uno strumento elegante e delicato, in grado di generare delle melodie belle ed armoniose se lo si sa suonare, oppure creare disastri cacofonici intollerabili nelle mani sbagliate.

La batteria, d'altro canto, è uno strumento che genera rumore da chiunque lo utilizzi. C'è però rumore e rumore: ci sono quei rumori che accompagnano gli altri strumenti, dando valore alla melodia suonata oppure quei rumori che sovrastano tutto e tutti, rovinando completamente la melodia.

Questi due strumenti, il pianoforte e la batteria, insieme non sembrano andare d'amore e d'accordo... eppure esistono un pianoforte ed una batteria che ci stanno provando. Lui, estremamente delicato, per anni ha suonato una sua personale melodia, abbellita saltuariamente da strumenti diversi di volta in volta (bassi, chitarre elettriche, flauti, violini, ecc. ecc.). Lei, rumorosa ed invasiva, suona sempre al massimo della sua forza, cercando di sovrastare gli altri per farsi sentire, per nascondere le sue paure e le sue insicurezze. Insieme quei due erano una strana coppia: lui cerca di andarle dietro, ma il ritmo della batteria è troppo forte, talmente forte da farlo perdere ed andare fuori strada. Ma lui non si scoraggia e torna a suonare, più forte e con più enfasi. Ma ci sono delle volte in cui non ce la fa proprio e perde quindi di intensità e di volume, finendo quasi per non suonare più. La batteria allora capisce che deve rallentare e calare di intensità i suoi colpi, la sua melodia. Entrambi sanno che devono incastrarsi tra loro, che devono, ognuno col proprio passo, dare il meglio per permettere all'altro di esprimersi al meglio. Il pianoforte sa che può trarre vantaggio dal ritmo generato dalla batteria, mentre quest'ultima sa che può migliorare i suoi colpi seguendo la melodia del pianoforte.

Due strumenti così diversi, due melodie così in contrasto, ma che riescono a creare una nuova, fantastica melodia. Una gioia per gli occhi e per le orecchie, per quei pochi che riescono ad ascoltarla.

Non devono perdere la speranza, né l'affiatamento. Non devono perdere di vista l'obiettivo né l'impegno. Devono suonare, per se stessi e, soprattutto, per loro.

Perché possono fare grandi cose, un pianoforte ed una batteria insieme...

2 commenti:

  1. Blog stupendo, questa storiella è geniale! Il pianoforte e la batteria comunque possono "accordarsi" meravigliosamente, basta saperli avvicinare. Ci siamo riusciti spesso con degli amici, dipende poi anche da quale musica-canzone si vuol suonare. Metaforicamente è davvero epico questo raccontino, in due righe dice tutto. Mi piace un sacco il tuo modo di scrivere, anche se ho trovato alcune storie risalenti a tempo fà scritte a "copione" che mi sarebbe piaciuto leggere con discorsi indiretti a contornare i dialoghi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e perdona il ritardo nel risponderti (non aprivo questo blog da tempo). Ti ringrazio per i complimenti e sì, hai ragione sul fatto delle storie strutturare a "copione", non piacciono nemmeno a me (ma erano i primi tempi, ero ancora inesperto [non che ora sia molto più esperto eh XD]). Volevo infatti riscriverle con una struttura più adeguata... però ultimamente il tempo e la voglia mancano sempre. Chissà in futuro se non mi riprenda la voglia di scrivere...
      Grazie ancora! ^_^

      Elimina